Cosa è la GAH:

 

Le prime tecniche ipopressive furono ideate nel 1980 dal prof. Marcel Caufriez con il nome di “Aspirazione diaframmatica” con lo scopo di creare una ginnastica post-parto che prevenisse il rischio di incontinenza urinaria e di prolassi, rinforzando contemporaneamente sia la fascia addominale che il suolo pelvico, senza creare effetti negativi su quest’ultimo.

Successivamente diversi studi hanno dimostrato i benefici terapeutici della GAH in numerose patologie funzionali, e in particolar modo in quelle definite con il termine «Sindrome da deficienza posturale (Martines Da Cunha – Lisboa 1979)».

 

Secondo la teoria neuromiostatica, la ginnastica ipopressiva é un insieme ordinato di esercizi posturali ritmici che permette l’integrazione (centro vestibolo-cerebellare) e la memorizzazione (corteccia somestesica) dei “messaggi” propriocettivi sensitivi o sensoriali associati a una postura specifica.

 

Questa ginnastica è un nuovo e rivoluzionario metodo di riprogrammazione posturale globale, che permette di tonificare la fascia addominale ed il pavimento pelvico, riequilibrando allo stesso tempo la statica della colonna vertebrale.

Potrà quindi essere utilizzata sia a fini estetici che riabilitativi, ma anche per aumentare la performance sportiva.

 

Per quanto riguarda i fini riabilitativi, è utilizzata per la prevenzione e cura dei problemi funzionali pelvici-perineali (ptosi degli organi pelvici, incontinenza urinaria…), per il post parto (al fine di tonificare la fascia addominale, il perineo e prevenire la genesi di prolassi ed incontinenza) ma anche per il trattamento delle lombalgie, lombo sciatalgie o lombo cruralgie.

 

Per quanto riguarda i fini estetici è utilizzata per ridurre la circonferenza del punto vita di due taglie, tonificando al tempo stesso la fascia addominale ed il pavimento pelvico.

Ci teniamo a sottolineare questa relazione: tonificazione fascia addominale – rinforzo del tono del pavimento pelvico, proprio perché è ampiamente dimostrato che gli esercizi addominali “classici” hanno un effetto negativo sul tono del pavimento pelvico poiché generano un aumento di pressione addominale.

Questo effetto negativo sul tono del pavimento pelvico porterà con il tempo alla genesi di incontinenza urinaria e prolassi.

 

Questo tipo di ginnastica può risultare anche utile per gli sportivi sia per prevenire le ptosi viscerali, prolassi, incontinenza, deficit posturali ma anche perché queste tenciche hanno la facoltà di aumentare la performance apneica ed il metabolismo a riposo e sotto sforzo.

Attualmente sono ancora in corso le ricerche per oggettivare le origini di questi miglioramenti

 

Per saperne di più clicca qui

 

Oppure visitando i seguenti Links:

www.hipopressiva.it

www.marcel-caufriez.net