Timed Voiding
Il Timed Voiding consiste nell’abituare il paziente/la paziente a minzioni ad intervalli regolari con l’obiettivo di prevenire l’insorgenza delle contrazioni detrusoriali involontarie e quindi l’urgenza minzionale e l’incontinenza da urgenza.
Questo tipo di esercitazione, al contrario del baldder training, si fa anche in assenza di stimolo poiché serve a tenere la vescica a capacità molto basse in modo da non portarla alla capacità a cui potrebbe perdere.
Se per esempio un paziente perde a 300 cc di riempimento vescicale, sapendo che la velocità di riempimento vescicale è di 50 ml/h, andando in bagno ogni due ore eviterà di arrivare alla sua capacità critica di riempimento vescicale, e quindi non avrà il rischio di perdere.
Questo tipo di training si usa:
- Nella Incontinenza Urinaria da sforzo
- Nelle ritenzioni urinarie croniche per aiutare il paziente a rilassare la muscolatura ed andare al bagno anche se non ha lo stimolo perchè spesso le ritenzioni portano ad una riduzione della sensibilità vescicale che non farà percepire al paziente lo stimolo minzionale
- Nei pazienti che per lavoro hanno difficoltà ad andare al bagno per tantissime ore consecutive tanto da arrivare al punto di perdere.